Il Franchising di Florix

Il maggior vantaggio per coloro che decidono di aprire un'attività in franchising è la riduzione del rischio di fallimento. Dal momento che un franchisor serio avrà provato, testato e collaudato il business concept sul mercato, gran parte dei difetti saranno già stati risolti ed i rischi per il franchisee ridotti al minimo. Il franchising dà la possibilità ad un piccolo imprenditore di competere con grandi business. Tramite il franchising un franchisee può sfruttare i vantaggi delle economie di scala: tutti i franchisee insieme possono comprare a condizioni migliori ed a minor costo rispetto ad un business individuale. Aggiungi a questo il supporto del franchisor e il franchisee avrà un vantaggio distintivo sopra qualsiasi piccolo operatore indipendente concorrente. In una franchise seria, i prodotti, le attrezzature ed il sistema in generale saranno già stati testati sul mercato e quindi il franchisee si troverà a proporre qualcosa di rapida accettazione da parte dei consumatori. Grazie all'addestramento impartitogli dal franchisor, il franchisee impara a svolgere l'attività molto velocemente, aumentando quindi considerevolmente le probabilità di avere successo. I franchisee "toccano il suolo correndo" quando aprono la loro attività in franchising, dal momento che entrano nel mercato con un marchio già conosciuto, un sistema di business collaudato e prodotti/servizi già testati sul mercato. Il contratto di franchising prevede la concessione al franchisee di usare l’insegna del franchisor, i marchi, il know-how e altri beni intangibili. Tutti questi elementi si traducono per il franchisee vantaggi pratici già al momento dell’apertura del punto vendita. Una volta che il punto vendita del franchisee è stato aperto, il franchisee viene a identificarsi con il franchisor. Quest’ultimo sostiene il franchisee nello sviluppo di competenze manageriali e operative finalizzate al corretto del funzionamento dell’attività, del marketing e della pubblicità del negozio. Inoltre, il franchisor assiste il franchisee nell'individuazione della posizione strategica del nuovo punto vendita. Il franchisor assiste il franchisee in tutti gli aspetti dell’attività. Il personale del franchisor si prende cura delle principali problematiche amministrative del punto vendita, dell’addestramento iniziale del franchisee e della assunzione e formazione dei suoi impiegati e collaboratori.

Un franchisee ha "le spalle coperte" da una vasta organizzazione che unisce le risorse, particolarmente nel campo della pubblicità e del marketing dove ogni franchisee, contribuendo un po', può avere il beneficio di un grande budget a questo scopo. I franchisee sono quindi in grado di promuovere i propri prodotti e servizi su media che sarebbero altrimenti inaccessibili in termini finanziari. In una franchise ben strutturata e gestita, il franchisee è lasciato concentrarsi sulla vendita dei prodotti/servizi mentre, allo stesso tempo, riceve il beneficio di continue ricerche di mercato e sviluppi per migliorare il business ed il sistema di franchising.
(Fonte: Dr. Giuseppe Bonani)




Per informazioni e dettagli, chiamaci allo 011 1921 3926, oppure contattaci tramite il form